Agriresort

Accoglienza

Un’atmosfera cordiale e rilassata, l’attenzione ad ogni nostro ospite e una reception a misura d’uomo dove saremo sempre felici di accogliervi, parlare, confrontarci e consigliarvi.

Ambiente

Circondati dalla Natura della Toscana e dalle nostre piante di olivi, ogni finestra della Villa offre uno spettacolo unico e rigenerante in ogni stagione dell’anno.

 

Arte

Potrete vivere in una Villa del ‘500 che conserva affreschi e mobili d’epoca, passeggiare nei giardini, nei saloni, nelle terrazze e respirare Arte e Bellezza.

Su di noi

All’ingresso della Villa troverete scritto “TUO ADVENTU FESTUM AGO” ovvero “FACCIAMO FESTA ALLA TUA VENUTA”.
Villa d’Arte è questo: un agriresort immerso nelle dolci colline della Valdisieve a pochi chilometri da Firenze, un luogo magico e rilassante, una location unica nel suo genere dove trascorrere momenti da ricordare per sempre, con uno staff pronto e attento a prendersi cura di ogni ospite.

Una storia lunga oltre 500 anni

...La prima famiglia di cui si riscontra nella storia il possesso della Villa di Cerreto fu quella de i Del Rosso (detti Vaiai), una delle casate più antiche ed influenti di Firenze, che come molte altre possedettero case e terreni nella “Podesteria del Ponte a Sieve”. Fino dalla metà del '500 sono i proprietari di un corpo di beni gravitante intorno alla “villa-fattoria di Cerreto”, composto da cinque poderi con le rispettive "case da lavoratore". La proprietà nel suo complesso rimase pressoché inalterata sino alla fine del XVIII secolo, quando estintasi la linea maschile del casato con la morte del Cavalier Paolo, l'azienda fu ereditata dalla famiglia Libri che fino al 2012 ne ha mantenuta la proprietà. La Villa, nella forma che conosciamo oggi è databile intorno alla metà del ‘700 quando fu apportata una grande ristrutturazione di tutti gli ambienti L'impianto della Villa richiama la tipica casa colonica toscana, diffusa fin dal tardo Cinquecento, ovvero un blocco quadrato sovrastato da una o due torri colombaie. E’ evidente, appena si arriva alla Villa, che la facciata sud è organizzata intorno a questo elemento: una torretta-colombaia, tipicamente collocata sul culmine del tetto e quindi in pratica inglobata nella massa della casa da lavoratore. Lungo la facciata principale maggiore rilievo è dato alle aperture collocate lungo l’asse verticale della torretta, dal portone centinato in basso, al balconcino del piano nobile, fino alle loggette architravate. Quest’ultime meritano particolare attenzione: rappresentano infatti l’elemento distintivo delle colombaie ed uno dei più arcaici dell’architettura rurale toscana, che dovevano costituire un ricovero sicuro per i piccioni. Lo schema compositivo della facciata si ripete, senza grosse variazioni, anche lungo gli altri tre prospetti e sul lato nord ripropone il motivo del portone centinato e del balconcino. Spiccano nel rigore dei muri esterni gli stemmi in pietra della famiglia Libri (facciata di meridione) e degli antenati Del Rosso- Rovai (facciata settentrionale). .

Villa d'Arte Oggi

TERRAZZA ALBERO

LA TERRAZZA SULL’ ALBERO
Un maestoso vecchio Cedro del Libano che ha perso i rami del suo tronco principale ma che ancora resta in vita adesso accoglie e sostiene la nostra bellissima terrazza sull’albero.
La terrazza in legno ha una pianta con 7 lati uguali e può ospitare fino a 14 persone: qui potrete gustare un tè in compagnia, un aperitivo al tramonto o sfogliare le pagine un libro, dedicarvi un momento magico, sollevati da terra e inebriati dall’odore del cedro.

LA PISCINA PANORAMICA
Una splendida piscina panoramica sulle colline circostanti, dotata di impianto policromatico che nella notte si illumina con uno spettacolo di luci e colori, è il luogo ideale dove rilassarsi nelle giornate calde, dove giocare con l’acqua e godersi il sole.
Fornita di sdraio, lettini, ombrelloni, gratuiti per gli ospiti dell’Agriresort. Inoltre, su prenotazione, offriamo il servizio di ristorazione a pranzo, dalle 12.30 alle 14.00

IL PIAZZALE e LE TERRAZZE
A fianco della Villa, sul lato Sud Est, si sviluppa un piazzale di circa 250 mq dal quale è possibile ammirare il panorama delle vicine colline fino ai monti del Pratomagno. Il piazzale è adiacente ad una delle sale del ristorante e durante la bella stagione ospita caratteristiche cene all’aperto. Il piazzale si presta anche ad accogliere spettacoli teatrali e musicali: grazie alla sua naturale inclinazione e all’assenza di fonti di disturbo sonoro è caratterizzato da una ottima acustica.

LE TERRAZZE VISTA “PIRAMIDI”

Nella parte antistante la Villa sono presenti due ampie terrazze  che affacciano sul Giardino all’Italiana e sul panorama delle “Piramidi di Rosano” e della val di Sieve. Nelle terrazze vengono servite le colazioni all’aperto e gli aperitivi; durante il giorno costituiscono degli ottimi angoli di meditazione e osservazione, dove è possibile leggere un libro alla brezza che viene dal fondo valle o scovare un airone in cerca del suo nido nel bosco vicino.

AGRIRESORT FIRENZE

LA LIMONAIA ed IL GIARDINO all’ITALIANA

Il giardino all’Italiana è un luogo dove si possono allestire mostre all’aperto, creare particolari eventi teatrali o musicali all’interno delle aiuole o sotto il pergolato, un luogo dove la natura è pronta a far da cornice.

All’interno del Giardino sono presenti due ex Limonaie, una delle quali utilizzata come depandance di 80 mq circa con soffitti a volte e pavimento in cotto dove si possono ospitare riunioni, mostre, o anche eventi dal ballo alla meditazione… Insomma spazio alle idee e alle passioni!

SALONE ADRIANO

Una tipica sala destinata anticamente a balli e feste, oggi è a disposizione per corsi, feste, mostre e spettacoli. Il nome è dedicato ad un grande artista italiano che da sempre si è battuto per l’arte ed il gusto del bello: Adriano Celentano.
Una stanza rettangolare di 55 metri quadri al piano terra oltre a 12 metri quadri su un elegante palco rialzato, con un parapetto in legno e piccolo camerino di servizio.
Può ospitare fino a 80 posti a sedere su sedie: la sala è allestita con un impianto audio a 2 casse, un server luci, un video proiettore, rete wi-fi e via cavo, è insomma ancora oggi il luogo perfetto anche per una grande festa!

SALONE GRANDUCATO

Un tempo sala di incontro, adibita al gioco del biliardo ed al ricevimento, è ancora oggi un luogo della Villa che ispira calma e serenità grazie ai grandi affreschi che si trovano su tutte le pareti e alla vista dei verdi tigli del parco. Il nome è dedicato all’epoca storica che ispirano gli affreschi, quando Firenze era il centro del Granducato di Toscana, fervido territorio di arte, cultura e ingegno.
Il salone ha pianta rettangolare per un totale di 70 metri quadri, e può ospitare 100 posti a sedere. Ideale per eventi congressuali, mostre d’arte e tornei di gioco, ma anche per matrimoni e banchetti.

LA CANTINA A VOLTA

Una piccola sala densa di fascino e storia, misura 28 mq ed è posta al piano seminterrato della Villa, dove un tempo venivano custodite le botti di vino. Una bellissima e antica volta a pietra testimonia che la sua costruzione risale a molti secoli fa, probabilmente in epoca medioevale del 1300-1500. Il locale è dotato di una finestra ed è disponibile per attività che necessitano di raccoglimento e privacy, come piccole riunioni, incontri e formazione. 

Richiedi Informazioni