Ristorante

Le Sale del Gusto

  • icon L’OSPITALITÀ, IL MANGIAR BENE, LA NATURA, L’ARTE, LO SPETTACOLO​

Al piano terra di Villa d’Arte, aperto a tutti e non solo agli ospiti  dell’Agriresort, il Ristorante Le Sale Del Gusto offre sapori e colori di una cucina rispettosa della stagionalità e delle colture, il gusto delle cose fatte a mano con i propri prodotti, il tutto condito da un’accoglienza calda e conviviale. Crediamo che mangiare sia anche scoperta del territorio, della sua storia, dei suoi sapori e dei suoi prodotti. Piatti originali, nel pieno rispetto della tradizione, tramandata e affinata nel tempo: la cucina della tradizione fiorentina.

ristorante agriturismo Toscana

Cucina della Tradizione

La nostra filosofia è quella di tutelare le piccole produzioni di qualità. Ci impegniamo a salvaguardare ed esaltare tutti i prodotti che vengono realizzati secondo le pratiche tradizionali. I piatti cucinati nel nostro ristorante rispettano i principi aziendali del km zero e della filiera corta, perché un cibo buono deve essere genuino e naturale. 
Scopri le nostre sale e tutti gli ambienti del ristorante.

tagliata toscana
  • icon Gusto e tradizione

Anni di ricerche per riuscire a scovare le ricette tramandate di generazione in generazione, per ritrovare quei gusti che la globalizzazione moderna ha spazzato via. Dalla povera ma sapiente cucina del mondo contadino alle “nobili” ricette di Caterina de Medici, dal lampredotto alla tagliata, dalla ribollita all’antipasto Tarapia Tapioco.
Non proponiamo solo la “cucina toscana”, oggi inflazionata e standardizzata: vogliamo ammaliarvi con piatti i cui gusti, sapori e odori parlino di sé, dei prati dove hanno pascolato o delle cantine dove hanno lievitato.

Una cucina che parla Toscano

Ristorante agriturismo Firenze
  • icon stagionalità
I nostri piatti sono preparati esclusivamente con prodotti di stagione, per cui i funghi da noi si mangiano in autunno, la ribollita si mangia d’inverno, la panzanella d’estate: se volete mangiare le “fragole al limone briaco”, quelle succulente fragole coperte di zucchero e poi bagnate con limone e un goccio di vino bianco, venite a maggio perché ad ottobre troverete le “bruciate col vin novo”… Il nostro menù varia ogni mese in base alla ciclicità dei prodotti che la natura ci offre.

Lo Slow Food per Tutti

Infine spazio al “gusto”, cerchiamo di esaltare i prodotti che cuciniamo in modo da valorizzarne i sapori, quindi proponiamo di mangiarli “degustandoli”, con i giusti tempi, le giuste atmosfere, i giusti accompagnamenti: la ristorazione così torna ad essere non solo sano nutrimento per il corpo ma anche per lo spirito, non più la “consumazione” di un qualcosa per tacitare gli istinti primari bensì la “degustazione” dell’arte del nutrirsi.
ATTENZIONE per TUTTI: se per scelta o per necessità non puoi mangiare alcuni ingredienti, se sei vegetariano, vegano, celiaco o allergico a qualsiasi elemento, la nostra cucina sarà sempre ben felice di venire incontro ad ogni vostro gusto o esigenza.

Ristorante agriturismo Firenze