Le Sale del Gusto

L’arredamento e l’atmosfera della vecchia locanda fiorentina

Sale Del Gusto Ristorante di Cucina tipica fiorentina Villa D'Arte Firenze Pontassieve Le Sieci

La madia, le stufe in terracotta, il giogo, il tavolo da lavoro, i “mettitutto”: l’arredo de Le Sale del Gusto è ricercato e impiega mobili di antiquariato e dell’antica tradizione fiorentina.
Sui tavoli – realizzati interamente da artigiani locali – carte d’epoca, stampe di vecchi spartiti dell’Ottocento, ritagli di giornali dei primi del Novecento, pubblicità, proclami, tutte carte originali recuperate all’interno di Villa D’Arte durante la ristrutturazione. Il Ristorante di Villa d’Arte ha una capienza complessiva massima di 150 posti a sedere.

Sala Fiorentina

Ristorante Le Sale del Gusto - Sala Fiorentina - Villa D'Arte Agri resort Pontassieve Firenze

La prima sala che si incontra nel ristorante è la Sala Fiorentina, dedicata alla bistecca e … non solo, un’ampia stanza in stile con pavimento in cotto, soffitto in legno a cassettoni e infissi in legno. Uno splendido camino rende ancora più affascinante l’ambiente e un antico lavello in pietra lo impreziosisce. Può ospitare fino a 30 posti a sedere.

Sala Salunta

Ristorante di cucina tipica fiorentina toscana Pontassieve dintorni

A fianco della sala Fiorentina si trova la “Salunta”, dedicata ad un’altra prelibatezza tipica culinaria e arredata nello stesso stile della sala Fiorentina; un pochino più piccola di quest’ultima può ospitare fino a 25 persone. Caratteristica di questa sala è la presenza su uno dei quattro muri che la delimitano di 4 finestre a forma ovoidale che affacciano su un corridoio di servizio dal quale lo staff segue le esigenze degli ospiti.

Sala Buontalenti

Ristorante cucina toscana e fiorentina tipica chilometro 0 Firenze

Dedicata alla crema di gelato tipica di Firenze. Molto luminosa e confortevole la sala può ospitare oltre 30 posti a sedere e può essere concessa anche in maniera riservata per piccole cerimonie, cene tra amici o di lavoro.

Saletta Chianti

Saletta Chianti Ristorante di cucina tipica Le Sale del Gusto Firenze Pontassieve Cucina tipica toscana

Distaccata dalle tre citate sala è la saletta “Chianti”: una piccola sala di circa 20 mq, un concentrato di tipicità fiorentina: pavimento originale in cotto antico, soffitto e infissi in legno, camino con seduta a vista, forno a legna, lavello in massello di pietra, credenza con ribaltina e una immensa tavola che ospita fino a 12 persone.
Questa sala viene esclusivamente concessa su prenotazione per cene di piccoli gruppi o cene romantiche, dove gli ospiti saranno serviti con particolari cure ed in totale privacy.

Salone Adriano

Sala Ricevimenti matrimoni Firenze Pontassieve

Infine è disponibile il salone Adriano, un’ampia sala di 55 mq attrezzata per gli spettacoli serali ma che può essere impiegata in parte anche per ospitare 30-40 persone a sedere o diversamente in caso di cerimonie o congressi come sala principale.

LA CUCINA DE “LE SALE DEL GUSTO”

MENU

Antipasti
Primi
Secondi
Contorni
Dolci