La struttura

LA TERRAZZA SULL’ALBERO

terrazza-albero-per-web

Un maestoso vecchio Cedro del Libano che ha perso i rami del suo tronco principale ma che ancora resta in vita adesso accoglie e sostiene una caratteristica terrazza in legno. La terrazza ha una pianta con 7 lati uguali e può ospitare fino a 12 persone: qui potrete gustare un tè in compagnia o sfogliare le pagine un libro, dedicarvi un momento magico, sollevati da terra e inebriati dall’odore del cedro. Un momento dedicato solo a voi.

LA PISCINA PANORAMICAPiscina Panoramica Villa d'Arte

Una splendida piscina panoramica sulle colline circostanti, dotata di impianto policromatico (la notte si illumina con uno spettacolo di luci e colori) e fornita di sedie a sdraio, ombrelloni e – su richiesta – teli da bagno. Gratuita per gli ospiti dell’Agri Resort. Disponibile dietro prenotazione il servizio di ristorazione a bordo vasca dalle 12.30 alle 14.00.

SALONE ADRIANO

salone-adriano-copertina-per-web
Una tipica sala destinata anticamente a balli e feste, oggi è a disposizione per corsi, seminari, mostre e spettacoli in genere. Il nome è dedicato ad un grande artista italiano che da sempre si è battuto per l’arte ed il gusto del bello: Adriano Celentano.
Una stanza rettangolare di 55 metri quadri al piano terra + 12 metri quadri su un elegante palco rialzato, con un parapetto in legno e piccolo camerino di servizio.
Fino a 80 posti a sedere su sedie, la sala è allestita con un impianto audio a 4 casse, un server luci, un video proiettore, rete wi-fi e rete via cavo.

SALONE GRANDUCATO

salone-granducato-per-web

Un tempo sala di incontro probabilmente adibita al gioco del biliardo (che ora troverete al piano superiore) o al colloquio tra gli affreschi ed il verde dei tigli del parco. Il nome è dedicato all’epoca storica che ispirano gli affreschi – probabilmente di epoca Lorenese (1700) – quando Firenze era il centro del Granducato di Toscana, fervido territorio di arte, cultura e ingegno.
Il salone ha pianta rettangolare per un totale di 70 metri quadri, 100 posti a sedere. Si presta bene ad eventi congressuali, mostre d’arte e tornei di gioco, ma anche a matrimoni e banchetti. Le dotazioni base sono: 4 casse audio, un video proiettore, rete wi-fi e rete via cavo, luci di cortesia perimetrali al soffitto dimmer a led. Raggiungibile con ascensore.

LA LIMONAIA ed IL GIARDINO DEGLI ENIGMI

per-piazzale-web

Il giardino degli enigmi è un luogo dove, oltre che sfidare gli indovinelli, allestire mostre all’aperto, creare particolari eventi teatrali o musicali all’interno delle aiuole o sotto il pergolato, insomma un luogo dove la natura è pronta a far da cornice.
All’interno del Giardino sono presenti due ex Limonaie, una dedicata all’archivio storico e alla mostra di alcuni reperti rinvenuti nella villa, l’altra invece si propone come spazio libero, 80 mq circa con soffitti a volte e pavimento in cotto dove si può ospitare mostre, ballare, meditare… Insomma spazio alle idee e alle passioni!
In questa Limonaia è a disposizione un servizio igienico e un piccolo angolo cottura.

IL PIAZZALE e LE TERRAZZE

piazzale-2-per-web

A fianco della Villa, sul lato Sud Est, si sviluppa un piazzale di circa 250 mq dal quale è possibile ammirare il panorama delle vicine colline fino ai monti del Pratomagno. Il piazzale è adiacente ad una delle sale del ristorante e durante la primavera e l’estate ospita caratteristiche cene all’aperto; a fianco del piazzale è stato realizzato un grande barbecue per poter cuocere carne e verdure alla brace.
Il piazzale si presta anche ad accogliere spettacoli teatrali e musicali: grazie alla sua naturale inclinazione e all’assenza di fonti di disturbo sonoro è caratterizzato da una ottima acustica. Sopra le due ex limonaie sono presenti due ampie terrazze (40 mq l’una) che affacciano sul Giardino degli Enigmi e sul panorama delle Piramidi di Rosano e della val di Sieve. Nelle terrazze vengono servite le colazioni all’aperto e gli aperitivi; durante il giorno costituiscono degli ottimi angoli di meditazione e osservazione, dove è possibile leggere un libro alla brezza che viene dal fondo valle o scovare un airone in cerca del suo nido nel bosco vicino.

L’ARENA

L’arena all’aperto è posta a circa 200 m dalla Villa, in una posizione completamente appartata, in un contesto misto tra l’agricolo ed il boschivo che costituisce una scenografia di fondo affascinante.
L’Arena è caratterizzata da 8 gradoni per poter ricevere fino a 300 posti a sedere a cui si aggiungono altri 200 posti laterali per un totale di ricettività di 500 posti.
Il palco in legno e metallo è dotato di fari e quanto necessario per l’esecuzione di spettacoli musicali, teatrali e di danza.

LA CANTINA A VOLTA

E’ una sala di 28 mq posta al piano seminterrato dove un tempo venivano custodite le botti di vino. Una bellissima e antica volta a pietra testimonia che la sua costruzione risale a molti secoli fa, probabilmente in epoca medioevale del 1300-1500. Il locale è dotato di una finestra ed è disponibile per attività ricreative e ludiche dove sia necessario raccoglimento, quindi piccole riunioni, corsi di ginnastica, pratiche meditative, spazio giochi.